Oggi più che mai, i consumatori sono costantemente connessi, soprattutto grazie ai dispositivi mobili. Risulta essenziale avere una forte presenza online e godere di una buona reputazione anche sui social media.
Non sempre è possibile avere una persona dedicata alla gestione social media all’interno al team. In questo caso, affidarsi a uno specialista esterno è la soluzione più vantaggiosa.
Ecco come posso supportare la tua attività:
Analisi preliminare
Definizione degli obiettivi
Piano e calendario editoriale
Realizzazione post, grafiche e video
Campagne a pagamento
Report, analisi e ottimizzazione
Analisi preliminare
Per partire con il giusto piede e con dati alla mano, prima di passare all’operatività:
- Briefing e definizione di prodotti/servizi, target (buyer personas), value proposition
- Social Media Guide: studio del settore di mercato, competitors, comparable per individuare le best practices
- Social Media Contents: individuazione delle categorie di contenuto adatte ai differenti obiettivi (awareness, lead generation…), definizione del corretto tone of voice, mentions, hashtag, visual e goals
Definizione degli obiettivi
Far conoscere la tua realtà, raccogliere contatti, vendere, fidelizzare? Studiamo insieme le fasi, i canali social, le strategie e i contenuti migliori in base ai tuoi reali obiettivi ed evoluzioni nel tempo.
Risulta di vitale importanza, in questa fase, fissare degli obiettivi SMART:
- Specific (specifici): chiarezza e specificità sono le parole chiave
- Measurable (misurabili): ad ogni obiettivo il suo KPI (Key Performance Indicator) per poter monitorare i risultati
- Achievable (raggiungibili): obiettivi sfidanti, ma sempre realistici. Sognare in grande sì, ma con i piedi ben ancorati al terreno
- Relevant (rilevanti): definire al meglio le priorità dona grandi vantaggi
- Time-based (a tempo): dando al tuo progetto un universo temporale di riferimento, è possibile pianificare efficacemente
Piano e calendario editoriale
Non esiste strategia che si trasformi in operatività sui social network senza piano editoriale (PEd).
I contenuti da veicolare, tutti appositamente studiati con obiettivi specifici, devono essere pubblicati con costanza e con una frequenza definita.
Non affidarti all’ispirazione dell’ultimo momento!
Realizzazione post, grafiche e video
Creazione di contenuti visivi chiari, accattivanti, pertinenti, coinvolgenti e con immagine coordinata alla comunicazione della tua impresa.
- Ideazione copy e microcopy
- Creazione contenuti media (foto/ immagine grafica statica o animata/ infografica/ video)
Campagne a pagamento
Amplifica il tuo messaggio. Supportare la visibilità dei propri contenuti con l’investimento di budget in adv sui social networks è oggi parte integrante della strategia social.
Report, analisi e ottimizzazione
Che si tratti di performance organiche o sponsorizzate a far da padrone sono sempre loro: i social analytics!
Una buona analisi dei dati è di vitale importanza per capire se si sta procedendo nella giusta direzione e apportare gli aggiustamenti necessari.