Social Media

Social Media Marketing | Assioma Uno

Oggi più che mai, i consumatori sono costantemente connessi, soprattutto grazie ai dispositivi mobili. Risulta essenziale avere una forte presenza online e godere di una buona reputazione anche sui social media.

Non sempre è possibile avere una persona dedicata alla gestione social media all’interno al team. In questo caso, affidarsi a uno specialista esterno è la soluzione più vantaggiosa.

Ecco come posso supportare la tua attività:

Analisi preliminare

Definizione degli obiettivi

Piano e calendario editoriale

Realizzazione post, grafiche e video

Campagne a pagamento

Report, analisi e ottimizzazione

Analisi preliminare 

Per partire con il giusto piede e con dati alla mano, prima di passare all’operatività:

  • Briefing e definizione di prodotti/servizi, target (buyer personas), value proposition
  • Social Media Guide: studio del settore di mercato, competitors, comparable per individuare le best practices
  • Social Media Contents: individuazione delle categorie di contenuto adatte ai differenti obiettivi (awareness, lead generation…), definizione del corretto tone of voice, mentions, hashtag, visual e goals
Delineiamo fin da subito i social su cui intercettare il tuo target e la strategia multicanale che fa al caso tuo. 

Definizione degli obiettivi

Far conoscere la tua realtà, raccogliere contatti, vendere, fidelizzare? Studiamo insieme le fasi, i canali social, le strategie e i contenuti migliori in base ai tuoi reali obiettivi ed evoluzioni nel tempo. 

Risulta di vitale importanza, in questa fase, fissare degli obiettivi SMART

  • Specific (specifici): chiarezza e specificità sono le parole chiave
  • Measurable (misurabili): ad ogni obiettivo il suo KPI (Key Performance Indicator) per poter monitorare i risultati
  • Achievable (raggiungibili): obiettivi sfidanti, ma sempre realistici. Sognare in grande sì, ma con i piedi ben ancorati al terreno
  • Relevant (rilevanti): definire al meglio le priorità dona grandi vantaggi
  • Time-based (a tempo): dando al tuo progetto un universo temporale di riferimento, è possibile pianificare efficacemente

Piano e calendario editoriale

Non esiste strategia che si trasformi in operatività sui social network senza piano editoriale (PEd)

I contenuti da veicolare, tutti appositamente studiati con obiettivi specifici, devono essere pubblicati con costanza e con una frequenza definita. 

Non affidarti all’ispirazione dell’ultimo momento!

Realizzazione post, grafiche e video

Creazione di contenuti visivi chiari, accattivanti, pertinenti, coinvolgenti e con immagine coordinata alla comunicazione della tua impresa.  

  • Ideazione copy e microcopy
  • Creazione contenuti media (foto/ immagine grafica statica o animata/ infografica/ video)

Campagne a pagamento

Amplifica il tuo messaggio. Supportare la visibilità dei propri contenuti con l’investimento di budget in adv sui social networks è oggi parte integrante della strategia social. 

Report, analisi e ottimizzazione

Che si tratti di performance organiche o sponsorizzate a far da padrone sono sempre loro: i social analytics!

Una buona analisi dei dati è di vitale importanza per capire se si sta procedendo nella giusta direzione e apportare gli aggiustamenti necessari. 

SCOPRI COME POSSO SUPPORTARTI: PARLAMI DEL TUO PROGETTO